Toscana 2017 - carnet de voyage

Firenze

"Non ho visto tutta la città ma ciò che ho visto era magnifico. Questa città con i suoi ponti e le sue case multicolori mi ha segnato molto" (Gilles L, 3e2)

"Sulla piazza della Signoria ci sono delle sculture: il David, Il ratto delle Sabine di Giambologna" (Emma P, 3e2)

"Noi abbiamo visitato la Basilica Santo Spirito, era piccola rispetto alla cattedrale Santa Maria del Fiore, che era bellissima e grande" (Cynthia L, 3e1)

"L'ultimo giorno del viaggio siamo stati alla Galleria degli Uffizi per vedere i quadri, e siamo stati nei giardini Boboli, è stato bellissimo! E la sera, dopo il ristorante, siamo andati a mangiare i gelati" (Carla D, 3e3)

Il bus

"Noi non abbiamo dormito perché c'era molto rumore nella parte posteriore del bus" (Wassim H & Johann C, 3e3)

"Soprattutto per andare in Italia tutti ridevano. Abbiamo passato una grande settimana" (Maxime V, 3e2)

Pisa

"Pisa è una città molto bella e piccola. Noi abbiamo visitato la torre di Pisa, è una torre che è piegata perché c'è stata una frana. Era incredibile" (Elise G, 3e3)

"La cosa più importante per la città di Pisa è la sua torre pendente, che è grande e bella" (Lohan S, 3e1)

"La torre di Pisa è in Piazza dei Miracoli. È inclinata perché la torre è grande e pesante e percio c’è stato uno scivolamento del terreno" (Florian M, 3e2)

"Pisa è una grande città dove si possono vedere molti monumenti notevoli come il Duomo, il Battistero e la torre di Pisa" (Amani L, 3e2)

"Ho visitato la piazza dei Miracoli, è grande e ci si trova il Duomo, una cattedrale romanica costruita nel 1064" (Raphaël B, 3e3):

"Non lontano dalla torre c’è una cupola che è il battistero di Pisa e ha una caratteristica speciale: quando qualcuno canta, la sua voce risuona (Callista V, 3e2)

"Ma visitiamo anche il cimitero. Era molto grande e con centinaia di volte" (Kyllian D, 3e2)

"Noi siamo andati a visitare il Camposanto Monumentale. Dopo avere visitato il cimitero abbiamo avuto tempo libero per lo shopping" (Manon D, 3e3)

Lucca

"Lucca è anche famosa perché Giacomo Puccini è nato in questa città. Mi piace molto. Abbiamo visitato il Duomo di San Martino, la piazza dell'anfiteatro e abbiamo camminato sui bastioni" (Jules A, 3e3)

"Noi abbiamo visto i bastioni. Noi abbiamo visitato il duomo di San Martino, che è una cattedrale" (Oanel D, 3e2)

"Nella città c’è una piccola piazza che si chiama Piazza dell’anfiteatro. Prima la piazza era un anfiteatro; per questo è tonda" (Séréna P, 3e2)

Vinci

"Vinci era un villaggio molto bello con delle case in pietra e un bel paesaggio. Noi abbiamo visitato il museo di Leonardo da Vinci; abbiamo imparato un poco su Leonardo e sulle sue opere"(Manon B, 3e3)

Pistoia

"Pistoia si trova ai piedi degli Appennini, è 37 km a nordovest di Firenze, nel nord Italia" (Téa F, 3e1)

"C’era un grande mercato a Pistoia, al mercato è possibile acquistare cibo, vestiti, tutto" (Eva C, 3e2)

Le famiglie

"Noi abbiamo dormito tre giorni con una famiglia di tre persone, loro erano molto simpatici e accoglienti" (Coralie P-O, 3e1)

"La famiglia era molto gentile e ospitale. Loro ci facevano molto ridere. Ogni pasto della sera era tipicamente italiano e molto buono" (Cyrielle R, 3e3)

"La famiglia aveva tre cani, noi abbiamo dormito in delle camere da cinque. Questa famiglia vive con la musica mattina, sera, mezzogiorno: tutto il giorno!" (xxx, 3e3)