I media (mezzi di comunicazione di massa)


I mezzi di comunicazione di massa sono strumenti con cui si può comunicare con un grande numero di persone. Il giornale (quotidiano) è un mezzo di comunicazione di massa. Altri mass media sono la televisione, la radio e internet. Attraverso youtube tutti possono pubblicare contenuti e comunicare con milioni di persone. 

I quotidiani italiani

 

I tre quotidiani più venduti in Italia sono Il corriere della sera, di Milano, la Repubblica (di Roma) e Il sole 24 ore (giornale di economia). Dal 2013 al 2019, quasi tutti i giornali hanno perso lettori. Per questo ci sono più ragioni possibili : ci sono più canali di informazione su internet, gli smartphones e gli abbonamenti 4G e 5G permettono di avere un accesso permanente alla rete e quindi la gente compra meno i quotidiani rispetto a prima. In Italia, tra i dieci giornali più venduti ci sono due giornali sportivi : la Gazzetta dello Sport (di Milano) e il Corriere dello sport (di Roma).

 


Per vedere le prime pagine dei quotidiani di oggi clicca qui.

La radio

Noi possiamo ascoltare la radio in casa o in macchina. Con la radio non c'è bisogno di restare immobili a guardare, si può leggere, scrivere o cucinare. Esistono diverse stazioni radio: radio di musica rap, di musica classica o radio con contenuti umoristici. In Italia ci sono molte radio, come RTL 102.5, una radio della Lombardia. Alla radio ci sono differenti programmi. Un programma del mattino di RTL 102.5 si chiama "La famiglia giù al nord".


Alcune stazioni radio italiane:

Radio Italia

Radio deejay

RTL 102.5

Radio 105

RADIO RAI (radio pubblica)

La televisione

La RAI (radiotelevisione italiana) è il canale pubblico in Italia. Il primo canale tv inizia le trasmissioni il 3 gennaio 1954. All’inizio c’è un solo canale, in bianco e nero. I programmi di informazione, come il telegiornale, riportano i grandi avvenimenti della storia come l’uomo sulla Luna, nel 1969, o le partite di calcio dei campionati mondiali del 1970. Nel 1961 nasce il secondo canale (RAI DUE); nel 1977 la tv italiana è trasmessa a colori.

 


Guarda la tv italiana in diretta su rayplay (per connessioni dall'Italia).

Scopri una serie tv italiana famosa nel mondo: Il commissario Montalbano.